Case intelligenti: più comfort e sostenibilità grazie all’Intelligenza Artificiale
Le case del futuro saranno sempre più efficienti e sostenibili grazie all’integrazione di sistemi di Intelligenza Artificiale (IA), capaci di migliorare il benessere degli inquilini e ridurre i consumi energetici. Oggi, è già possibile monitorare e gestire l’energia domestica tramite app di controllo remoto, ma presto queste tecnologie diventeranno ancora più avanzate e autonome, semplificando ulteriormente la vita quotidiana.
Le future abitazioni includeranno, nel loro Attestato di Prestazione Energetica (APE), un nuovo parametro legato alla IA integrata, offrendo ai proprietari una panoramica più completa sulle prestazioni energetiche e tecnologiche degli edifici.
Il progetto europeo tunEs, sviluppato da Enea, sta lavorando all’inserimento di questo indicatore, che aggiungerà informazioni sui vantaggi delle tecnologie intelligenti: miglioramento del comfort abitativo, gestione ottimale dei consumi, prevenzione dei guasti, interazione con la rete e maggiore efficienza energetica.
I sistemi di IA gestiranno in modo automatico e intelligente: riscaldamento, raffrescamento, acqua calda sanitaria, ventilazione, illuminazione, ricarica dei veicoli elettrici, e molto altro. Grazie a queste tecnologie, sarà possibile ridurre gli sprechi, ottimizzare i consumi e abbattere i costi energetici.